Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, introduce dei livelli standard per il servizio di gestione dei rifiuti, tentando in questo modo di mettere ordine nella situazione nazionale quanto mai caotica, caratterizzata da livelli di servizio molto diversi.
Migliorare gli standard qualitativi del servizio
Con la delibera 15/2022 è introdotto infatti il concetto del “livello di servizio”, con lo scopo di migliorare gli standard qualitativi.
I livelli sono quattro: obblighi minimi, livello intermedio II e III e livello avanzato.
Ciascun livello è misurabile mediante parametri ben specifici. Viene misurata la qualità, la sicurezza e la regolarità con la quale è erogato il servizio. I comuni dovranno indicare la fascia oraria in cui si svolge il servizio di pulizia delle strade e quelli della raccolta differenziata.
Dovranno garantire una modalità di pagamento senza commissione per la Tari, assicurare un trattamento di riguardo per le famiglie in difficoltà, attivare un numero verde gratuito per tutte le informazioni.
I Comuni avranno 30 giorni per rispondere a reclami, richieste di informazione e di rimborso. Per la verifica del bollettino Tari e la rettifica delle somme addebitate i tempi sono di 60 giorni lavorativi, e i rimborsi andranno erogati entro 120 giorni.
Le scadenze: il 31 marzo 2021 e il 1° gennaio 2023
Benché le regole entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2023, i Comuni hanno l’obbligo di adottare uno dei quattro schemi regolatori una prima scadenza al 31 marzo 2022, per capire meglio i costi legati all’adeguamento degli obblighi contenuti all’interno del Piano economico finanziario 2022-2025.
Le rateizzazioni
Sono previste rateizzazioni per i cittadini economicamente più deboli. La rateizzazione potrà essere concessa ai beneficiari del bonus sociale per il settore energia e gas, nel caso in cui l’importo superi del 30% la media dei due anni precedenti si può passare alle rate.
Le sanzioni
Nel caso in cui il Comune non rispetti questi nuovi standard sono previste sanzioni sotto forma di indennizzi automatici a favore dei cittadini.
In copertina: Photo by Pawel Czerwinski on Unsplash