Si apre oggi a Chioggia la seconda edizione del Summit del Mare – costa veneta green lab. Il sindaco Mauro Armelao accoglierà le delegazioni dei 10 comuni che partecipano alla Conferenza dei sindaci del litorale veneto che discuteranno delle tematiche inerenti allo sviluppo sostenibile della costa, con particolare attenzione al turismo, all’agricoltura e alla pesca.
“Sarà un momento fondamentale per la nostra città – sottolinea il primo cittadino – per la nostra amministrazione è fondamentale essere parte attiva nella Conferenza dei sindaci del litorale veneto e dialogare in maniera costruttiva con gli altri comuni”.
Chioggia ha già avviato un importante lavoro di monitoraggio del suo arenile, realizzata attraverso la soluzione K-Space. Un progetto che era stato presentato proprio alla prima edizione del summit, che si era tenuta a gennaio a Rosolina.
“Seppure con caratteristiche molto diverse infatti, noi comuni del litorale condividiamo la vocazione al turismo e anche molte delle questioni aperte che da tempo stiamo segnalando”, prosegue Armelao che poi ringrazia l’assessora al Demanio Serena De Perini “che fin dal suo insediamento che fin dal suo insediamento ha sempre creduto fermamente nell’importanza per Chioggia di aderire fattivamente alla Conferenza” e il Responsabile dell’Ufficio Ambiente del Comune, Nazzareno Gradara “per l’organizzazione tecnica della Giornata e l’Assessore Zennaro per la competenza prodotta nella definizione dei contenuti”.
(Nella foto: il sindaco di Chioggia, Mauro Armelao)