• 2minuti del tuo tempo per leggere questo articolo

La spinta all’attuazione della Riforma 1.11 del PNRR: «Riduzione dei tempi di pagamento delle pubbliche amministrazioni e delle autorità sanitarie», viene rafforzata dall’ articolo 4-bis, emendamento al Dl 13/2023 “Pnrr-ter”.

Specifici indicatori sul rispetto dei tempi di pagamento costituiranno obiettivi annuali per i dirigenti responsabili dei pagamenti delle fatture commerciali e per i dirigenti apicali delle rispettive strutture organizzative (con esclusione degli enti del servizio sanitario nazionale). Gli enti locali dovranno provvedere a recepire la normativa nell’ambito dei sistemi di valutazione della performance e assegnare  obiettivi annuali relativi al rispetto dei tempi di pagamento alle figure organizzative sopra citate. Tali obiettivi dovranno pesare in misura non inferiore al 30%  ai fini del riconoscimento della retribuzione di risultato.

Entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del Dl “Pnrr-ter”, la  Ragioneria Generale dello Stato dovrà definire e rendere note la base di calcolo e le modalità di rappresentazione degli indicatori ai fini del monitoraggio e della rendicontazione degli obiettivi della riforma.

La verifica del raggiungimento degli obiettivi relativi al rispetto dei tempi di pagamento, sarà effettuata dal competente organo di controllo di regolarità amministrativa e contabile ricordando che, dal 2024, l’indicatore sui tempi di pagamento sarà rilevato solo tramite la piattaforma per la certificazione dei crediti (PCC).

Responsabile Area Contabile di Kibernetes | + articoli

Laureato in Economia Aziendale, Indirizzo Matematico all'Università "Ca' Foscari" di Venezia, è il Responsabile e coordinatore del team di esperti per l'Area Contabile Kibernetes.
Formatore abilitato dal FUAP, è stato docente ai Master MIMAP dell'Università Tor Vergata. È autore di diversi articoli specialistici pubblicati su Italia Oggi e IlSole24Ore.