Sul sito PaDigitale 2026 sono stati pubblicati sette nuovi avvisi, per un valore totale di 310 milioni di euro, che alimentano la strategia per il digitale del PNRR. Di questi, 4 riguardano i comuni (ordinati per scadenza):
- Avviso Misura 1.4.5 “Piattaforma Notifiche Digitali” Comuni, con scadenza 11 novembre 2022 (80 milioni di euro): questo avviso mette a disposizione dei Comuni le risorse per integrare due tipologie di servizi. Obbligatoriamente quello per le notifiche di violazione del codice della strada, poi uno a scelta tra: riscossione tributi, riscossione entrate patrimoniali, sollecito pagamento servizi scolastici, comunicazioni relative ad ufficio anagrafe, ordinanze comunali, comunicazioni relative a riscossioni coattive e ingiunzioni fiscali.
- Avviso Misura 1.4.3 “Adozione piattaforma pagoPA” Comuni, con scadenza 25 novembre 2022 (80 milioni di euro)
- Avviso Misura 1.4.3 “Adozione app IO” Comuni, con scadenza 25 novembre 2022 (40 milioni di euro)
- Avviso Misura 1.4.4 “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID CIE” Comuni, con scadenza 25 novembre 2022 (25 milioni di Euro)
Laureato in Economia Aziendale, Indirizzo Matematico all'Università "Ca' Foscari" di Venezia, è il Responsabile e coordinatore del team di esperti per l'Area Contabile Kibernetes.
Formatore abilitato dal FUAP, è stato docente ai Master MIMAP dell'Università Tor Vergata. È autore di diversi articoli specialistici pubblicati su Italia Oggi e IlSole24Ore.