• 1minuto del tuo tempo per leggere questo articolo

Sul sito PaDigitale 2026 sono stati pubblicati sette nuovi avvisi, per un valore totale di 310 milioni di euro, che alimentano la  strategia per il digitale del PNRR. Di questi, 4 riguardano i comuni (ordinati per scadenza):

  • Avviso Misura 1.4.5 “Piattaforma Notifiche Digitali” Comuni, con scadenza 11 novembre 2022 (80 milioni di euro): questo avviso  mette a disposizione dei Comuni le risorse per integrare due tipologie di servizi. Obbligatoriamente quello  per le notifiche di violazione del codice della strada, poi uno a scelta tra: riscossione tributi, riscossione entrate patrimoniali, sollecito pagamento servizi scolastici, comunicazioni relative ad ufficio anagrafe, ordinanze comunali, comunicazioni relative a riscossioni coattive e ingiunzioni fiscali.
  • Avviso Misura 1.4.3 “Adozione piattaforma pagoPA” Comuni, con scadenza 25 novembre 2022 (80 milioni di euro)
  • Avviso Misura 1.4.3 “Adozione app IO” Comuni, con scadenza 25 novembre 2022  (40 milioni di euro)
  • Avviso Misura 1.4.4 “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID CIE” Comuni, con scadenza 25 novembre 2022 (25 milioni di Euro)
Responsabile Area Contabile di Kibernetes | + articoli

Laureato in Economia Aziendale, Indirizzo Matematico all'Università "Ca' Foscari" di Venezia, è il Responsabile e coordinatore del team di esperti per l'Area Contabile Kibernetes.
Formatore abilitato dal FUAP, è stato docente ai Master MIMAP dell'Università Tor Vergata. È autore di diversi articoli specialistici pubblicati su Italia Oggi e IlSole24Ore.