Con la pubblicazione in GU Serie Generale n.279 del 23-11-2021 del decreto del Ministero Economia e Finanze riguardante le “Procedure relative alla gestione finanziaria delle risorse previste nell’ambito del PNRR” vengono fornite alcune indicazioni operative che interessano direttamente tutti i soggetti attuatori.
In particolare, per gli Enti Locali evidenziamo che:
- le risorse saranno rese disponibili per ogni singolo intervento del PNRR sulla base dell’avanzamento e del rispetto dei cronoprogrammi di spesa;
- le risorse trasferite agli enti potranno accertate sulla base delle delibere di riparto o assegnazione, senza dover attendere l’impegno dell’amministrazione erogante;
- si allentano i vincoli sull’utilizzo dell’avanzo di amministrazione;
- per le entrate e le spese relative ai progetti del PNRR dovranno essere creati appositi capitoli all’interno del piano esecutivo di gestione al fine di garantire l’individuazione delle entrate e delle uscite relative al finanziamento specifico.
Laureato in Economia Aziendale, Indirizzo Matematico all'Università "Ca' Foscari" di Venezia, è il Responsabile e coordinatore del team di esperti per l'Area Contabile Kibernetes.
Formatore abilitato dal FUAP, è stato docente ai Master MIMAP dell'Università Tor Vergata. È autore di diversi articoli specialistici pubblicati su Italia Oggi e IlSole24Ore.