• 1minuto del tuo tempo per leggere questo articolo

Con la Circolare n. 13/2024, la Ragioneria Generale dello Stato interviene ad inasprire le misure sui controlli relativi agli investimenti del Pnrr.

S i richiedono infatti maggiori verifiche in merito alla possibile mancata parità di trattamento nella selezione dei progetti, e al rischio di “doppio finanziamento” (sovrapposizione fraudolenta fra i finanziamenti derivanti dal Pnrr e altre fonti). Allegati alla circolare ci sono le check list e i modelli di controllo aggiornati.

È vero che la circolare è stata indirizzate alle amministrazioni «titolari» dei progetti Pnrr, che dovranno certificare che tutti i controlli sono stati eseguiti correttamente nelle varie fasi, dalla selezione all’aggiudicazione, ma si prevedono a cascata anche maggiori adempimenti da parte dei soggetti attuatori.

Responsabile Area Contabile di Kibernetes

Laureato in Economia Aziendale, Indirizzo Matematico all'Università "Ca' Foscari" di Venezia, è il Responsabile e coordinatore del team di esperti per l'Area Contabile Kibernetes.
Formatore abilitato dal FUAP, è stato docente ai Master MIMAP dell'Università Tor Vergata. È autore di diversi articoli specialistici pubblicati su Italia Oggi e IlSole24Ore.