• 2minuti del tuo tempo per leggere questo articolo

Per ogni CUP relativo ad interventi per Piccole e Medie Opere e Rigenerazione Urbana Finanziamenti versati dal MINT è possibile scaricare gli elenchi aggiornati dei pagamenti liquidati.

Dalla pagina https://dait.interno.gov.it/finanza-locale/pnrr/contenuti/presidi-territoriali  del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriale (DAIT), per ogni Presidio Territoriali delle Prefetture è possibile scaricare i file excel con gli elenchi aggiornati dei pagamenti effettuati per comune e CUP.

Da segnalare inoltre, che per le Piccole e Medie Opere, la verifica dei rendiconti sembra costituire un controllo successivo slegato dal circuito di finanziamento. Infatti, l’intera opera viene finanziata dal Ministero dell’Interno a prescindere dall’approvazione finale del Rendiconto.

Per le Piccole Opere il primo acconto del 50% avviene con la verifica della data di aggiudicazione dei lavori su SIMOG ANAC. Se dovessero essere rilevate delle anomalie, è necessario inserire la data di aggiudicazione o effettuare le opportune correzioni su SIMOG ANAC. Qualora questo non fosse possibile a causa del malfunzionamento della piattaforma ANAC, è necessario compilare in ReGiS la “data di aggiudicazione procedura utente” in corrispondenza del CIG nella sezione “procedura di aggiudicazione”. Se anche tale azione non fosse possibile a causa del malfunzionamento di ReGiS, come spesso riscontrato con i CIG SIMOG, si consiglia di aprire un ticket di assistenza in ReGiS per segnalare la problematica e avere un riscontro nel caso si presentino problemi nella liquidazione dei finanziamenti. Il saldo del restante 50% avviene invece con il caricamento del CRE in ReGiS.

Per le Medie Opere il primo acconto avviene, come per le Piccole Opere, con la verifica della data di aggiudicazione dei lavori su SIMOG ANAC. Le ulteriori tranche di finanziamento fino al 100% avvengono sulla base della compilazione delle sezioni di gestione spese (nei limiti della disponibilità di cassa dei Ministeri).

I pagamenti vengono liquidati a partire dai primi del mese fino a circa metà mese.

Supporto nell’erogazione di progetti/servizi Regis in Divisione 1 di Kibernetes

Supporto nell’erogazione di progetti/servizi Regis