La Direzione Finanza Locale del Ministero dell’Interno interviene con chiarimenti sul rispetto degli obblighi per gli enti attuatori per la gestione, monitoraggio, controllo e rendicontazione dei progetti finanziati con il Pnrr. Lo fa con la circolare n. 9 del 24 gennaio 2022.
In sintesi il documento ricorda che i Comuni beneficiari delle risorse del “Pnrr” sono tenuti :
- al rispetto della normativa in tema di appalti pubblici disciplinata dal Dl. n. 77/2021, derogatoria del Dlgs. n. 50/2016 con la possibilità di procedere all’acquisizione di forniture servizi e lavori anche tramite unioni di Comuni, Province, Città metropolitane o Comuni capoluogo di Provincia;
- al rispetto di una “sana” gestione finanziaria rispettando i principi contabili e relative deroghe nonchè la normativa europea di riferimento;
- a comprovare il conseguimento degli obiettivi quantitativi e qualitativi associati agli interventi;
- rispettare il principio di non arrecare danno all’ambiente.
La circolare è disponibile qui.
Laureato in Economia Aziendale, Indirizzo Matematico all'Università "Ca' Foscari" di Venezia, è il Responsabile e coordinatore del team di esperti per l'Area Contabile Kibernetes.
Formatore abilitato dal FUAP, è stato docente ai Master MIMAP dell'Università Tor Vergata. È autore di diversi articoli specialistici pubblicati su Italia Oggi e IlSole24Ore.