• 1minuto del tuo tempo per leggere questo articolo

Le novità che riguardano il PNRR nella sua globalità si susseguono a ritmo serrato. Fra tutte, eccone due di interesse per i comuni.

La prima sono i progetti riguardanti il “settore sociale”: il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali  ha reso disponibili i format delle “Schede-progetto” relative all’Avviso “Next Generation EU – per l’Inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili” con relativi Piani finanziari e Cronoprogrammi, suddivise per le diverse Linee di finanziamento. Le Schede dovranno essere caricate dai Comuni e dagli Ambiti territoriali sociali (Ats) ammessi utilizzando esclusivamente l’applicativo gestionale prossimamente reso disponibile dal Ministero.

La seconda riguarda la Cassa Depositi e Prestiti, che mette a  disposizione un “Fondo rotativo per la progettualità” rivolto a Comuni, Città metropolitane e Province, Regioni e Province autonome (come da Circolare n. 1284/2019). È possibile chiedere a CDP di anticipare completamente o in parte le spese relative agli incarichi professionali esterni per la fase progettuale degli investimenti. Per la restituzione andrà stipulato un contratto di prestito quinquennale.

Responsabile Area Contabile di Kibernetes | + articoli

Laureato in Economia Aziendale, Indirizzo Matematico all'Università "Ca' Foscari" di Venezia, è il Responsabile e coordinatore del team di esperti per l'Area Contabile Kibernetes.
Formatore abilitato dal FUAP, è stato docente ai Master MIMAP dell'Università Tor Vergata. È autore di diversi articoli specialistici pubblicati su Italia Oggi e IlSole24Ore.