• 2minuti del tuo tempo per leggere questo articolo

Arconet dedica una nuova sezione di FAQ dedicate al PNRR, chiarimenti per risolvere i dubbi più frequenti e rilevanti riguardanti la contabilizzazione e  la gestione dei fondi.  La sezione è stata inaugurata negli ultimi giorni e al momento contiene risposte a cinque FAQ ma non è detto che possano aumentare nei prossimi giorni.

Vediamo in sintesi gli argomenti trattati

La FAQ n. 1 affronta il tema dell’inserimento del Cup e il Cig nei mandati di pagamento: viene confermato che  il Cup è elemento fondamentale  per garantire la tracciabilità delle operazioni e va obbligatoriamente riportato in tutti gli atti amministrativi quali atti di gara, contratto, fatture e atti di pagamento (mandato/bonifico).

La FAQ n. 2  affronta la rendicontazione nel caso in cui l’ente abbia cofinanziato un progetto. Le risorse dell’ente aggiunte dovranno essere dichiarate in sede di presentazione della proposta progettuale e indicate in sede di approvazione del progetto, per poi essere tracciate nei successivi atti amministrativo/contabili.

Con al FAQ n.3 la RGS fuga ogni dubbio sul fatto che non è necessario aprire conti vincolati specifici per i progetti Pnrr. I trasferimenti delle risorse risorse PNRR devono infatti confluire sul conto di Tesoreria Unica o, in mancanza di questo, sui rispettivi conti bancari/postali.

La FAQ n. 4 riguarda le Regioni a statuto speciale e Province autonome che possono far riferimento anche alle normative regionali e provinciali in determinati ambiti del Pnrr soprattutto con riguardo alla disciplina di contratti pubblici.

Infine, la FAQ n. 5 riguarda gli obblighi di perimetrazione, cioè  l’accensione di appositi capitoli (o articoli) dedicati al Pnrr, integrando la descrizione degli stessi con l’indicazione della missione, componente, investimento e Cup.

Responsabile Area Contabile di Kibernetes | + articoli

Laureato in Economia Aziendale, Indirizzo Matematico all'Università "Ca' Foscari" di Venezia, è il Responsabile e coordinatore del team di esperti per l'Area Contabile Kibernetes.
Formatore abilitato dal FUAP, è stato docente ai Master MIMAP dell'Università Tor Vergata. È autore di diversi articoli specialistici pubblicati su Italia Oggi e IlSole24Ore.