• 1minuto del tuo tempo per leggere questo articolo

L’attuazione della Riforma 1.15 del Pnrr (obiettivo contenuto nel Target M1C1-117): “dotare le pubbliche amministrazioni di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale accrual”, basata sul principio della competenza economica con il metodo della “partita doppia” e per centri di costo, ha fatto un ulteriore passo avanti con la presentazione del sito web dedicato e relativo portale per la formazione di base.

accrual.rgs.mef.gov.it

Il ministro Giorgetti, presentando l’iniziativa, ha ribadito «la potenzialità del sistema contabile di tipo accrual: una base informativa contabile più accurata, una più agevole produzione di dati per la contabilità nazionale, una migliore gestione del patrimonio, una risposta più adeguata alle esigenze di trasparenza per la dirigenza pubblica, nonché consentire politiche di equità intergenerazionale e sostenibilità di lungo periodo».

Il nuovo portale è strumento indispensabile per contribuire alla formazione del 90% degli addetti, entro il primo semestre 2026, così da conseguire il target previsto dal Piano.

Ogni amministrazione potrà iscrivere un responsabile della formazione e più operatori che potranno partecipare alla formazione seguendo i moduli previsti.

Responsabile Area Contabile di Kibernetes | + articoli

Laureato in Economia Aziendale, Indirizzo Matematico all'Università "Ca' Foscari" di Venezia, è il Responsabile e coordinatore del team di esperti per l'Area Contabile Kibernetes.
Formatore abilitato dal FUAP, è stato docente ai Master MIMAP dell'Università Tor Vergata. È autore di diversi articoli specialistici pubblicati su Italia Oggi e IlSole24Ore.