• 5minuti del tuo tempo per leggere questo articolo
Con finanziamenti ad hoc, Italia Domani consente agli enti di incrementare la pianta organica. I nuovi assunti però dovranno essere dedicati alla realizzazione dei progetti legati al PNRR. La nuova normativa permette anche di stabilizzare il 40% dei neoassunti

Il tema delle assunzioni di perso­nale a seguito dell’introduzione del DL 80/2021 ha assunto un caratte­re prevalente nelle politiche di pro­grammazione degli Enti locali. Gli or­gani politici e tecnici sono chiamati a lavorare in modo coordinato per non perdere l’occasione prevista dal Pia­no Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Assunzioni in deroga

Oltre alle nuove modalità di pro­gressione, il decreto ha previsto che “Le amministrazioni titolari di inter­venti previsti nel PNRR possono porre a carico del PNRR esclusivamente le spese per il reclutamento di personale specificamente destinato a realizzare i progetti di cui hanno la diretta tito­larità di attuazione, nei limiti (…) delle voci di costo del quadro economico del progetto”.

CONTINUA A LEGGERE GRATIS

Questo articolo fa parte della rivista semestrale cartacea.
Compila il form per accedere alla versione sfogliabile e ricevere gratuitamente la tua copia.

Ci vuole un minuto!

LEGGI GRATIS LINKPA
Esperto in servizi area contabile e personale di Kibernetes | + articoli

Laureato in Scienze della Pubblica Amministrazione all'Università della Tuscia, dopo la laurea ho approfondito le materie amministrativo-contabili.
Dal 2014 lavora in Kibernetes, nella sede di Roma, dove ha affrontato i temi legati alle entrate tributarie e degli adempimenti amministrativi e contabili per le opere pubbliche. Attualmente si occupa della normativa sul personale.