• 2minuti del tuo tempo per leggere questo articolo

Cynefin è una parola gallese che si pronuncia “canavian” e che significa habitat. Ma Cynefin è anche il framework per il decision-making creato da Dave Snowden che ha lavorato per la IBM e offre cinque modelli per il decision-making, in base al contesto in cui si svolgono  le attività di progetto. 

Dopo aver visto come riconoscere e distinguere i problemi, un ulteriore step è affrontare il Cynefin nema, che sono cinque tipi di contesti:

  • Semplice, o ovvio
    in questo caso si è nel campo del conosciuto: la situazione è stabile e la relazione tra causa ed effetto è chiara: se fai X, aspettati Y. E’ il caso della ricetta di un dolce: se segui le istruzioni farai il dolce.
  • Complicato
    la relazione tra causa ed effetto richiede analisi e competenze specifiche, perché si sta lavorando in un contesto specialistico.
    Ci sono una serie di risposte giuste, ma è probabile che per conoscerle bisogna chiedere a ingegneri, chirurghi, avvocati o altri esperti. In questo campo l’intelligenza artificiale promette di risolvere molto bene i problemi: Deep Blue gioca a scacchi applicando proprio le regole di soluzione di progetti complicati
  • Complesso 
    le “incognite sono sconosciute”. Causa ed effetto possono essere dedotti solo in retrospettiva e non ci sono risposte giuste. L’esempio più calzante è forse proprio crescere un figlio: il processo non è ripetibile. Come scrive Snowden ” il leader deve condurre esperimenti che possano fallire in modo sicuro”.
  • Caotico
    Nel dominio caotico, causa ed effetto non sono chiari. Gli eventi sono “troppo confusi per cercare una risposta basata sulla conoscenza”. In questo caso il manager deve innanzitutto agire per ristabilire l’ordine.
  • Disordine o confuso
    Qui non c’è affatto chiarezza e l’unica azione possibile è scomporre la situazione in parti e assegnarle ciascuna a uno degli altri quattro regni.

Per approfondire:
https://thecynefin.co/about-us/about-cynefin-framework/
https://hbr.org/2007/11/a-leaders-framework-for-decision-making

© L’immagine di copertina è riprodotta dal blog Peoplerise:
https://www.peoplerise.net/it/blog/modelli-decisionali-framework-cynefin/

Responsabile della Comunicazione di Kibernetes | + articoli