• 1minuto del tuo tempo per leggere questo articolo

Importante novità per i comuni con meno di 5.000 abitanti: il Ministero per la Pubblica Amministrazione, con una nota del 26 settembre 2022 ha informato dell’avvio del progetto “Fast Piccoli Comuni”, nato dal Dipartimento della Funzione pubblica in collaborazione con Formez PA. La scadenza per la presentazione della domanda è domani.

Obiettivo  è supportare i piccoli comuni nell’attuazione dei piani di transizione al digitale, nel rafforzamento della capacità di ridurre i tempi e i costi dei procedimenti che riguardano cittadini e imprese, nel miglioramento della redazione degli atti amministrativi tramite tecnologie informatiche.

Sono 3 gli ambiti di intervento nei quali si articola il progetto:

  • Ambito “A” – verso la Transizione digitale;
  • Ambito “B” – verso la Transizione amministrativa;
  • Ambito “C” – supporto ai piccoli Comuni per il miglioramento delle attività amministrative mediante l’introduzione di tecnologie informatiche.

Operativamente le azioni previste saranno di “training on the job” con il supportato di una squadra di esperti di varie materie correlate alle attività previste.

Gli enti interessati dovranno inviare specifica manifestazione di interesse entro il 7 ottobre 2022 all’indirizzo: fastpiccolicomuni@formez.it.

Responsabile Area Contabile di Kibernetes | + articoli

Laureato in Economia Aziendale, Indirizzo Matematico all'Università "Ca' Foscari" di Venezia, è il Responsabile e coordinatore del team di esperti per l'Area Contabile Kibernetes.
Formatore abilitato dal FUAP, è stato docente ai Master MIMAP dell'Università Tor Vergata. È autore di diversi articoli specialistici pubblicati su Italia Oggi e IlSole24Ore.