• 2minuti del tuo tempo per leggere questo articolo

Sono stati da poco rilasciati i modelli per il sito e i servizi digitali dei Comuni e delle scuole italiane, entrambi completamente accessibili. Questi modelli consentono agli Enti, Comuni, istituti scolastici, ASL/AO/IRCC di partecipare all’avviso per il finanziamento dedicato a migliorare l’esperienza del cittadino nei servizi pubblici.

I modelli sono prelevabili nel sito di Designers Italia è il portale di riferimento per coloro che vogliono progettare servizi digitali semplici e accessibili.

Il sito raccoglie tutte le risorse messe a disposizione dall’MTD e dall’AgID per la progettazione della PA: modelli, kit e guide, tutti all’insegna dell’User Centered Design.

Inoltre, tra le risorse condivise nel sito di Designers Italia ci sono strumenti di User research (L’usabilità, Le ricerche qualitative Ehi web Analytics), Service Design (la gestione dei progetti, l’accessibilità, la normativa), User Interface (La progettazione e lo sviluppo) e il Content Design (l’architettura dell’informazione, la Search Engine Optimization, il linguaggio).

Per l’AgID, si tratta di unacassetta degli attrezzi” costituita da  un insieme di strumenti ideati per supportare amministrazioni e fornitori nella progettazione di siti sempre più utili, semplici da usare e inclusivi.  Lo sviluppo di tali strumenti in modalità open source rende la realizzazione, l’adozione e la manutenzione della soluzione quanto più semplice, sicura ed economica possibile.”

 

Responsabile della Comunicazione di Kibernetes | + articoli