• 2minuti del tuo tempo per leggere questo articolo

Nel corso del 2021 AGID ha definito un modello standard per la redazione del Piano Triennale per l’informatica da parte delle PA, denominato Format Piano Triennale (Format PT). A questo risultato si è arrivai grazie a un percorso di co-progettazione con un gruppo pilota di amministrazioni centrali e locali.

Il Format ricalca la struttura obiettivi-azioni del Piano triennale.

Attraverso il Format PT è possibile:

  • uniformare e rendere omogenei i Piani triennali ICT delle diverse Amministrazioni e il Piano triennale AGID; 
  • semplificare la redazione del Piano di ciascuna amministrazione;
  • facilitare le attività di monitoraggio dei risultati attesi e degli obiettivi raggiunti da parte di AgID

Questa la roadmap dell’AgID:

  • Luglio 2021
    Avvio della condivisione del “Format PT” con le PA individuate – (AGID e Dipartimento per la Trasformazione Digitale)
  • Dicembre 2021
    Rilascio di uno standard “Format PT” per le PA, che ripropone la struttura obiettivi-azioni del Piano triennale – (AGID) 
  • Giugno 2023
    Rilascio della soluzione online per la predisposizione e condivisione del “Format PT” – (AGID)
  • da gennaio 2022
    Le PA possono avviare l’adozione del “Format PT” di raccolta dati e informazioni per la verifica di coerenza delle attività con il Piano triennale
  • da luglio 2023
    Le PA possono adottare la soluzione online per la predisposizione del “Format PT”
Consulente del Dipartimento per la Trasformazione digitale di Dipartimento per la Trasformazione Digitale - Governo Italiano | + articoli