• 1minuto del tuo tempo per leggere questo articolo

L’aggiornamento del Piano Triennale 21-23 ha apportato un sostanziale consolidamento nel ruolo del Responsabile della Transizione Digitale, sia come interfaccia verso l’AgID e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, sia verso l’Ente stesso, in quanto protagonista e leader del cambiamento.

Molti i compiti del Responsabile della Transizione Digitale:

  1. Progettare e definire la strategia digitale dell’Ente ( Piano Triennale dell’Ente)
  2. Progettare e coordinare lo sviluppo dei servizi digitali per Cittadini e Imprese (Siti, servizi web, app, ….)
  3. Pianificare e coordinare le azioni funzionali all’attuazione dei cambiamenti organizzativi derivanti dallo sviluppo dei servizi in rete e dal più complessivo avanzamento della transizione al digitale, ivi compreso lo sviluppo delle competenze necessarie;
  4. Assicurare che siano rispettate le norme in materia di accessibilità;
  5. Garantire l’integrazione e l’interoperabilità tra i sistemi dell’amministrazione e il punto di accesso telematico attivato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (app IO);
  6. Coordinare i processi interni in tema di digitalizzazione e adozione del documento informatico;
  7. Favorire lo sviluppo e la diffusione delle competenze digitali all’interno dell’amministrazione;
  8. Indirizzare, pianificare, monitorare gli aspetti correlati alla sicurezza informatica.

Un ruolo così complesso implica che anche l’Ente sostenga questa figura adottando procedure digitali efficienti.

Consulente del Dipartimento per la Trasformazione digitale di Dipartimento per la Trasformazione Digitale - Governo Italiano | + articoli