• 2minuti del tuo tempo per leggere questo articolo

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza investe sulle persone per promuovere il cambiamento e l’innovazione della pubblica amministrazione. Prende infatti il via il programma di assessment e formazione digitale gratuito rivolto ai dipendenti della PA, lanciato dal ministro Brunetta il 10 gennaio nell’ambito del Piano strategico per la valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano, “Ri-formare la PA. Persone qualificate per qualificare il Paese”. Martedì 15 scadono infatti i termini di iscrizione della prima fase ma gli enti che non riescono a partecipare non devono preoccuparsi: potranno farlo in quelle successive.

Per i dipendenti pubblici il programma rappresenta una occasione di investimento sul proprio percorso professionale; per le amministrazioni, una grande opportunità di crescita per il loro sistema di competenze organizzative, finalizzata a fornire una risposta sempre più efficace e di qualità ai bisogni dei cittadini.

Le amministrazioni diventano quindi parte attiva del programma, informando dell’adesione i propri dipendenti e promuovendo gli interventi formativi a partire da una riflessione sistematica sulle priorità strategiche e sugli effettivi fabbisogni di competenze.

Cosa deve fare il Comune per aderire all’iniziativa

In questa prima fase, che è iniziata il 1° febbraio e si conclude martedì 15, le amministrazioni possono iscriversi per consentire così al Dipartimento della Funzione pubblica il corretto dimensionamento dei servizi da erogare.

Si aderisce al programma compilando il modulo online. Ciascuna amministrazione, oltre da indicare un proprio referente, individuerà i dipendenti da formare e una proposta dei tempi di partecipazione del proprio personale.

Il Dipartimento della Funzione pubblica, una volta raccolte le manifestazioni di interesse delle amministrazioni, definirà il calendario delle attività, che sarà comunicato a ciascuna di esse.

La partecipazione all’iniziativa non ha costi, né per le amministrazioni, né per i singoli dipendenti. 

Sarà in ogni caso possibile, per le amministrazioni, accedere successivamente al programma in qualsiasi momento.

Tutte le informazioni e il dettaglio si trova su Competenze Digitali per la PA

Responsabile della Comunicazione di Kibernetes | + articoli