• 2minuti del tuo tempo per leggere questo articolo

Per agevolare la partecipazione degli enti al processo di digitalizzazione favorito e finanziato dal PNRR, il governo, come è noto, ha utilizzato il sistema delle soluzioni standard: nessuna progetto da predisporre ma solo la partecipazione tramite compilazione di un modulo e il finanziamento viene assegnato in base alla dimensione dell’ente e agli interventi che si vogliono realizzare, secondo criteri standard, da cui il nome.

Anche l’adozione del sistema di pagamento pagoPA è stato finanziato.

Gli interventi finanziabili

Il Bando 1.4.3 “Adozione piattaforma pagoPA” finanzia:

  • la migrazione sulla piattaforma pagoPA
  • l’attivazione dei servizi di incasso su pagoPA in base ad una logica di “pacchetti”
    (numero minimo di servizi da integrare a fronte dell’adesione all’Avviso).

L’obiettivo finale auspicato è quello di attivare in media 50 servizi per Comune.

Per la definizione dei Servizi da attivare si fa riferimento alla Tassonomia dei servizi di incasso pubblicata da PagoPA https://www.pagopa.gov.it/it/pubbliche-amministrazioni/documentazione/

La misura sarà finanziabile dalla data di pubblicazione fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre le ore 23.59 del 2 settembre 2022 (Avviso, art. 9, comma 1).

Gli importi del finanziamento, riconosciuti per ogni singolo servizio, sono calcolati in base alle dimensioni dell’Ente. Inoltre, in base alla fascia di popolazione ciascun Comune ha un “pacchetto minimo” di servizi attivabili, che va da un minimo di 3 servizi per Comuni fino a 5.000 abitanti a 5 servizi per Comuni con popolazione maggiore di 250.000 abitanti.

Sono ammissibili a contributo tutte le attività necessarie per la migrazione e l’attivazione dei servizi sulla piattaforma PagoPA indicate nell’Allegato 2 all’Avviso, avviate a decorrere dal 1° aprile 2021 (Avviso, art.8, comma 5).

Il testo del Bando:
https://areariservata.padigitale2026.gov.it/Pa_digitale2026_dettagli_avviso?id=a017Q00000Z9vFUQAZ

Consulente del Dipartimento per la Trasformazione digitale di Dipartimento per la Trasformazione Digitale - Governo Italiano | + articoli