Con il Dpcm 1° luglio 2021 ora pubblicato nella Gazzetta Ufficiale viene approvato il sistema di definizione degli obiettivi e modalità di monitoraggio e rendicontazione dei servizi sociali. Si misurerà il livello dei servizi offerti e l’utilizzo delle risorse da destinare al finanziamento ed allo sviluppo dei servizi sociali con i fondi introdotti a partire dai Servizi sociali: nuovi adempimenti per rendicontazione a quest’anno (comma 792 della legge di Bilancio 2021) fino a decorrere dal 2030.
L’ implicazione operativa per tutti i comuni è l’obbligo del monitoraggio del livello dei servizi sociali offerti e il raggiungimento dell’obiettivo certificato attraverso la compilazione dell’apposita relazione consuntiva che dovrà essere sottoposta al Consiglio comunale e costituirà un “allegato di fatto” del rendiconto annuale.
Per la redazione della relazione si utilizzerà uno specifico “modulo strutturato editabile” che verrà messo a disposizione degli enti, contenente:
- Il quadro di autodiagnosi del numero di utenti serviti,
- Il quadro di autodiagnosi della spesa per il sociale,
- Il quadro degli obiettivi di servizio,
- Il quadro della relazione in formato strutturale.
In base a valori indicati dal decreto si accerterà se il livello della spesa sociale sostenuta risulta adeguato e in caso di differenza negativa tra la “spesa storica riclassificata” utilizzata nel questionario SOSE per i dati riferiti al 2017 (Questionario FC40U) e l’importo riportato nella colonna A dell’allegato 1 al DPCM, gli enti sono obbligati a presentare specifica rendicontazione.
Questo confronto si dovrà fare il prima possibile e se necessario porre in essere le giuste azioni per utilizzare entro il 31 dicembre 2021 tutte le risorse aggiuntive assegnate (colonna F allegato 1).
Laureato in Economia Aziendale, Indirizzo Matematico all'Università "Ca' Foscari" di Venezia, è il Responsabile e coordinatore del team di esperti per l'Area Contabile Kibernetes.
Formatore abilitato dal FUAP, è stato docente ai Master MIMAP dell'Università Tor Vergata. È autore di diversi articoli specialistici pubblicati su Italia Oggi e IlSole24Ore.