Tutti gli enti locali entro il 31 maggio dovranno provvedere alla rendicontazione dei proventi relativi alle violazioni del Codice della strada di competenza dell’esercizio 2021. Con la circolare n.24/2022, il Ministero dell’Interno fornisce le istruzioni operative per l’adempimento che dovrà essere gestito utilizzando la specifica piattaforma la cui apertura è prevista a giorni.
Infatti, a partire dalla rendicontazione per l’anno 2022 relativa ai proventi dell’anno 2021, l’unico sistema valido di trasmissione della certificazione è attraverso il portale dedicato. La rendicontazione, ai fini della validità, deve essere sottoscritta digitalmente dal responsabile del servizio finanziario.
Quest’anno sono previste altre novità (vedi modifiche all’articolo 142, comma 12-quater, del Dlgs 285/1992 apportate dal Dl 121/2021). In sintesi:
- ogni ente è obbligato a pubblicare la relazione sui proventi in una sezione del proprio portale istituzionale entro trenta giorni dalla trasmissione;
- per i comuni appartenenti a un’unione che gestisce il servizio di polizia locale, è sufficiente la dichiarazione che i proventi saranno rendicontati dall’unione, stessa procedura è prevista in caso di convenzioni tra comuni per l’esercizio associato della funzione;
- in caso di proventi pari a zero, è semplificata la procedura di inserimento (l’obbligo di rendicontare c’è anche per gli enti che non hanno incassato multe nel 2021).
Il quadro sanzionatorio per il mancato adempimento, prevede un primo step con la richiesta all’ente locale di trasmettere i dati con i chiarimenti sul motivo del ritardo. Trascorsi ulteriori 30 giorni scatterà la segnalazione al procuratore regionale della Corte dei Conti.
Laureato in Economia Aziendale, Indirizzo Matematico all'Università "Ca' Foscari" di Venezia, è il Responsabile e coordinatore del team di esperti per l'Area Contabile Kibernetes.
Formatore abilitato dal FUAP, è stato docente ai Master MIMAP dell'Università Tor Vergata. È autore di diversi articoli specialistici pubblicati su Italia Oggi e IlSole24Ore.