• 2minuti del tuo tempo per leggere questo articolo

La Commissione Arconet nella seduta del 14 luglio ha approvato il  XIII decreto correttivo al Dlgs 118, che contiene molte novità sugli aspetti gestionali relativi alla contabilità finanziaria, ma soprattutto a quella economico patrimoniale. Si è ora in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Vediamo quali saranno le principali novità:

Contabilità finanziaria

Gli accertamenti imputati agli esercizi successivi per effetto della rateizzazione delle entrate dei titoli 1 e 3 dovranno restare di competenza economica dell’esercizio in cui l’accertamento è sorto. Anche per le rateizzazioni concesse in passato, gli accertamenti imputati all’esercizio in corso non determinano la formazione di ricavi e di nuovi crediti. E’ la revisione dei residui in ottica del rendiconto 2021 che andranno apportate le necessarie correzioni e rettifiche alla situazione preesistente.

Contabilità economico patrimoniale

La novità più rilevante riguarda la rappresentazione del patrimonio netto. Infatti, a partire dal rendiconto 2021 il patrimonio netto sarà articolato in 5 sezioni:

  • fondo di dotazione;
  • riserve;
  • risultato economico dell’esercizio;
  • risultati economici di esercizi precedenti;
  • riserve negative per beni indisponibili.
Bilancio consolidato

Sarà adeguato alle modifiche ed in particolare alla diversa rappresentazione del patrimonio di terzi.

Il decreto è ricco di esempi pratici che richiedono un attento studio prima di passare all’applicazione operativa delle novità introdotte che troveranno applicazione nel 2022 con riferimento alle chiusure dell’esercizio 2021.

Responsabile Area Contabile di Kibernetes

Laureato in Economia Aziendale, Indirizzo Matematico all'Università "Ca' Foscari" di Venezia, è il Responsabile e coordinatore del team di esperti per l'Area Contabile Kibernetes.
Formatore abilitato dal FUAP, è stato docente ai Master MIMAP dell'Università Tor Vergata. È autore di diversi articoli specialistici pubblicati su Italia Oggi e IlSole24Ore.