Il Ministero dell’Interno, Direzione Centrale Finanza Locale, con il Comunicato del 29 aprile 2021, ha disposto il pagamento del primo acconto del “Fondo di solidarietà comunale 2021” (66% dell’importo dovuto).
Il Fondo in questione è stato erogato a 6.506 Comuni a seguito al perfezionamento del Dpcm. 25 marzo 2021 con il quale sono stati fissati i criteri di formazione e di riparto delle risorse per l’anno corrente.
I Comuni beneficiari che non risultano essere in regola con la trasmissione di uno o più certificati di bilancio o dei Questionari Sose, dovranno regolarizzare al più presto la propria posizione così da poter accedere al pagamento programmato entro il prossimo mese di maggio.
Non è chiaro come in questo contesto si inserisce il quadro sanzionatorio legato al non rispetto del termine per la Certificazione Covid che è fissato al 31 maggio e prevede proprio la riduzione di questo finanziamento.
Laureato in Economia Aziendale, Indirizzo Matematico all'Università "Ca' Foscari" di Venezia, è il Responsabile e coordinatore del team di esperti per l'Area Contabile Kibernetes.
Formatore abilitato dal FUAP, è stato docente ai Master MIMAP dell'Università Tor Vergata. È autore di diversi articoli specialistici pubblicati su Italia Oggi e IlSole24Ore.