• 1minuto del tuo tempo per leggere questo articolo

Il Ministero dell’Interno, Direzione Centrale Finanza Locale, con il Comunicato del 29 aprile 2021,  ha disposto il pagamento del primo acconto del “Fondo di solidarietà comunale 2021” (66% dell’importo dovuto).

Il Fondo in questione è stato erogato a 6.506 Comuni a seguito al perfezionamento del Dpcm. 25 marzo 2021 con il quale sono stati fissati i criteri di formazione e di riparto delle risorse per l’anno corrente.

I Comuni beneficiari che non risultano essere in regola con la trasmissione di uno o più certificati di bilancio o dei Questionari Sose, dovranno regolarizzare al più presto la propria posizione così da poter accedere al pagamento programmato entro il prossimo mese di maggio.

Non è chiaro come in questo contesto si inserisce il quadro sanzionatorio legato al non rispetto del termine per la Certificazione Covid che è fissato al 31 maggio e prevede proprio la riduzione di questo finanziamento.

Responsabile Area Contabile di Kibernetes | + articoli

Laureato in Economia Aziendale, Indirizzo Matematico all'Università "Ca' Foscari" di Venezia, è il Responsabile e coordinatore del team di esperti per l'Area Contabile Kibernetes.
Formatore abilitato dal FUAP, è stato docente ai Master MIMAP dell'Università Tor Vergata. È autore di diversi articoli specialistici pubblicati su Italia Oggi e IlSole24Ore.