Da oggi è possibile presentare la certificazione per la perdita di gettito connessa all’emergenza Covid-19. È quanto prevede il nuovo decreto interministeriale 59033 del 1° aprile 2021 emanato dalla Ragioneria Generale dello Stato (che interessa i ministeri dell’Economia e Finanze e dell’Interno) che sostituisce il precedente decreto 212342 del 3 novembre 2020.
Modalità
C’è tempo fino al 31 maggio per produrre e inviare la documentazione necessaria al MEF, Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato. Tutta la certificazione dovrà essere firmata digitalmente, dal rappresentante legale, dal responsabile del Servizio finanziario e dall’organo di revisione economico-finanziaria e inviata al Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato utilizzando un apposito sistema web reperibile all’indirizzo http://pareggiobilancio.mef.gov.it.
Sanzioni
Il nuovo decreto conferma il quadro sanzionatorio previsto dalla precedente normativa. Quest’ultimo prevede una riduzione del fondo di solidarietà comunale a partire dall’80 percento e fino al 100 percento, a seconda del ritardo.
Chiarimenti, modelli e FAQ
Il Dipartimento ha attive due mail per richieste di supporto e chiarimenti. Per gli aspetti generali e contenutistici dei modelli si può scrivere a rgs@mef.gov.it mentre per i quesiti di natura tecnica e informatica bisogna rivolgersi a cp@mef.gov.it
Tutta la documentazione e le FAQ sono reperibili nell’apposita pagina web della Ragioneria Generale dello Stato.
Laureato in Economia Aziendale, Indirizzo Matematico all'Università "Ca' Foscari" di Venezia, è il Responsabile e coordinatore del team di esperti per l'Area Contabile Kibernetes.
Formatore abilitato dal FUAP, è stato docente ai Master MIMAP dell'Università Tor Vergata. È autore di diversi articoli specialistici pubblicati su Italia Oggi e IlSole24Ore.