• 1minuto del tuo tempo per leggere questo articolo

Sono stati definiti i criteri per il contributo erariale previsto per gli enti per il finanziamento della spesa sostenuta nell’esercizio 2021 per il personale cui è stato concesso il distacco per motivi sindacali. La Circolare DAIT n.27/2022 del 30/03/2022 infatti fornisce le istruzioni per la presentazione della certificazione di queste spese.

Esclusivamente i comuni che che hanno sostenuto tale tipologia di spese sono tenuti alla certificazione che dovrà essere trasmessa a partire dal 19 aprile ed entro il 31 maggio.

Con decreto del Ministero dell’Interno del 18 marzo 2022, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 71 del 25 marzo 2022, è stata approvata la modalità di certificazione presente nell’area riservata del Sistema Certificazioni Enti Locali (“AREA CERTIFICATI – TBEL, altri certificati”) accessibile dal sito web della Direzione Centrale della Finanza Locale all’indirizzo: https://finanzalocale.interno.gov.it/apps/tbel.php/login/verify.

L’entità complessiva del contributo è a valere su un fondo predefinito, pertanto, qualora l’importo complessivo dei dati certificati risultasse superiore al fondo, il rimborso verrà disposto in proporzione alle risorse finanziarie disponibili.

Responsabile Area Contabile di Kibernetes

Laureato in Economia Aziendale, Indirizzo Matematico all'Università "Ca' Foscari" di Venezia, è il Responsabile e coordinatore del team di esperti per l'Area Contabile Kibernetes.
Formatore abilitato dal FUAP, è stato docente ai Master MIMAP dell'Università Tor Vergata. È autore di diversi articoli specialistici pubblicati su Italia Oggi e IlSole24Ore.